Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Montemelino - Montesperello
Data: 27/02/2025- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori VALENTINI GABRIELE
CIACCIO STEFANO
MANFREDINI UGO
Descrizione: Classico itinerario a forma di 8 sulle colline attorno al Trasimeno. La partenza avverrà dalla piazza di fronte alla chiesa di Montemelino e da lì si torna indietro per imboccare la strada che porta al cimitero e poi il sentiero con fondo roccioso che, in salita regolare, va in direzione del Monte Penna. Arrivati sul crinale si svolta a sinistra in direzione di un'edicola poco più in alto dove faremo una prima sosta per apprezzare il paesaggio. Poi si prosegue in direzione del Monte Castiglionaccio (523 metri) con scorci su Val Lupina, Agello, Montali. Quindi il sentiero punta in discesa verso il Trasimeno fino al alcune case sparse al limitare del bosco e da lì si prende il sentiero sulla destra che costeggia la collina ed inizia dolcemente a salire fino a un punto panoramico nei pressi di una casa ristrutturata. Da lì inizia la parte più impegnativa della giornata con una risalita su un sentiero roccioso e a tratti sconnesso che sale ripido verso il crinale che avevamo lasciato in precedenza e il Monte Penna (496 metri). Si prosegue a sinistra passando sotto l'edicola (a questo punto si incrocia il sentiero di salita dell'andata e di "fuga" per chi volesse tornare al punto di partenza) e punteremo in discesa verso Montesperello dove faremo un'altra sosta sotto il castello. Si prende poi la strada asfaltata e dopo 500 metri si svolta a destra per una strada bianca e quindi per un sentiero che con saliscendi tra uliveti e bosco ci riporta al punto di partenza.
Lunghezza Percorso: 15 km circa Dislivello: 500 metri circa Durata stimata: 5 ore più le soste
Difficoltà: E Indicazioni: Abbigliamento secondo il meteo della giornata, fonte d'acqua solo alla partenza dell'escursione. Utili i bastoncini per alcuni tratti fangosi sul crinale e per la salita dal Trasimeno al crinale.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri, da Borgonovo sono circa 14 km e 20-25 minuti a seconda del traffico.
Appuntamento Ore 8 da Borgonovo (arrivare qualche minuto prima). Per chi volesse recarsi direttamente al punto di partenza, presso la chiesa di Montemelino, l'inizio dell'escursione è fissato per le 8.45. Ampio parcheggio 100 metri prima della chiesa sulla sinistra.
Iscrizione/Prenotazione: Online per i soci CAI Perugia Chiamando gli organizzatori per i soci di altri CAI
Approfondimenti:
Allegati:
Quota di partecipazione: Contributo agli autisti Contatta gli organizzatori: Gabriele Valentini 338-1706168