Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Celleno, sant'Angelo e cascate Infernaccio
Data: 08/06/2023- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori RICCI VINCENZO
BELLEZZA LUIGI
Descrizione: Escursione nella quale si ha la possibilità di vedere curiosità molto interessanti. Dopo aver parcheggiato presso il borgo fantasma di Celleno, dove inizia il percorso che scende in una valle e si risale successivamente verso il borgo di Roccalvecce. Dopo una breve visita si riscende un pò per risalire ed arrivare al paesino di S.Angelo, detto il paese delle fiabe per i magnifici murales che hanno da pochi anni ridato vita al paese destinato allo spopolamento. Faremo un percorso per ammirare tutti i murales con sosta alla piazzetta per fare una colazioncina e dove si trova un bar. Si prosegue in discesa su strada asfaltata per circa 1,2 km per riprendere un sentiero che riporta al borgo fantasma. Effettueremo la visita curiosando sulle antiche attività della zona site in vecchi locali adiacenti al Castello dove pranzeremo. A questo punto si riprendono le auto per trasferirci nei pressi delle cascate dell'infernaccio dove scenderemo nel fosso per ammirare la bellezza di questo luogo selvaggio.
Lunghezza Percorso: 13 chilometri circa Dislivello: 400 metri circa Durata stimata: 4 ore e mezzo più le visite. Rientro nel tardo pomeriggio.
Difficoltà: E
Modalità  e mezzi: Auto proprie Percorso auto : Perugia Le Querce-E 45 uscita Todi-Direzione Orvieto - poco dopo l'attraversamento del Tevere, in località Baschi Scalo, svoltare a sinistra (cartello Casiglione in Teverina) per Lubriano-Bagnoregio-Ponzano-Celleno Borgo Fantasma. 95 km. un'ora e 20 minuti circa.
Appuntamento Borgonovo ore 7,10 Le Querce ore 7,25
Iscrizione/Prenotazione:
Approfondimenti:
Allegati:
Contatta gli organizzatori: Vincenzo Ricci 3336372943 Luigi Bellezza 3495779126