Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Eremo di Montecasale
Data: 28/04/2022- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori RICCI VINCENZO
BIGERNA DUILIO
CIACCIO STEFANO
MICCIO DORIANO
Descrizione: Questa escursione ha come peculiarità principale di passare per l'eremo francescano di Montecasale che si trova lungo il Cammino di Francesco. Il percorso parte dalla frazione di Pischiano (748 m) sito nell'alta valle dell'Afra sotto l'Alpe della Luna . Inizialmente si percorre un sentiero quasi pianeggiante seguito successivamente da una salita abbastanza ripida che conduce a quota 1054 in prossimità del Poggio della Rocca (prima sosta). Da questo punto il sentiero comincia a scendere, dapprima per un lungo tratto di interesse geologico camminando su un terreno che sembra formato da tante conchiglie giganti e poi per un tratto pianeggiante seguito da una leggera discesa fino all'Eremo. Qui, dopo la visita all'interno ci si reca sul bel piazzale panoramico. Chi vuole può scendere al Sasso Spicco (100 metri più in basso) e risalire poi al piazzale per il pranzo; mentre chi non vuole scendere si riposa. Il Sasso Spicco è un masso gigantesco di roccia che emerge dal monte e passandoci sotto conduce ad una cascata. la tradizione vuole che in questo luogo San Francesco facesse a gara con un usignolo quando cantava le lodi al Signore. Dopo si risale per comodo sentiero al punto panoramico del Belvedere e poi in discesa verso Pischiano. Sulla strada asfaltata del ritorno ci fermeremo a vedere le belle cascate del torrente Afra.
Lunghezza Percorso: 11,5 km Dislivello: 500 m circa Durata stimata: 5,30 ore
Difficoltà: E
Modalità  e mezzi: auto proprie Percorso auto : E 45 fino all'uscita di San Giustino, seguire le indicazioni per Sansepolcro e, all'inizio del paese, svoltare a destra seguendo le indicazioni per Monte Casale e successivamente per Montagna.
Appuntamento Borgonovo ore 7,30 Collestrada ore 7,45
Iscrizione/Prenotazione: Sul sito per i soci Soci di altre Sezioni devono comunicare al coordinatore la loro presenza I non soci devono attivare l'assicurazione entro martedi 26 aprile
Approfondimenti: Il convento, che inizialmente sarebbe stata una fortificazione per controllare il territorio (800 circa) fu affidato ai frati camaldolesi che ci costruirono (circa il 1192) un eremo per ospedale e ospizio per pellegrini che percorrevano il tragitto dalla Val Tiberina alle Marche e viceversa attraverso l'Alpe della Luna. Pochi anni dopo fu donato a San Francesco che vi soggiornò nei frequenti spostamenti a La Verna.
Allegati:
Contatta gli organizzatori: Vincenzo ricci 3336372943