Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Lo Scoppio ai monti Martani ANNULLATA
Data: 31/03/2022- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori RICCI VINCENZO
BELLEZZA LUIGI
MANFREDINI UGO
CIACCIO STEFANO
MICCIO DORIANO
Descrizione: Escursione con partenza ad un km. dal valico di Firenzuola sulla strada tra Acquasparta e Spoleto. Si parcheggia presso un impianto tartufigeno recintato. Si scende per una sterrata fino a fonte sant'Elmo e da qui si risale alla casette dello Scoppio, prima delle quali una piccola digressione ci porta sulla punta rocciosa della Penna a picco sulla sottostante forra di Colpetrazzo. Si prosegue per la carrareccia lasciandola per un tratto fuori sentiero a destra (in questo tratto si prega di stare uniti per non perdersi) dal quale si arriva ad un altra carrareccia che conduce nei pressi del rifugio San Severo ( prima sosta). Da qui comincia la salita verso cima Panco (ampio panorama). si scende poi sulla costa del monte avendo a destra la valle della Matassa. Successivamente il sentiero inverte la rotta e a mezza costa ci porta al suggestivo borgo abbandonato dello Scoppio (seconda sosta). Da qui si scende e si attraversa il fosso della Matassa e si risale ai campi delle gare di ruzzolone, ed infine si scende al punto di partenza.
Lunghezza Percorso: 15,4 km Dislivello: 650 m Durata stimata: 6 ore
Difficoltà: E Indicazioni: Direttiva CAI “Gestione delle attività al chiuso e all’aperto”: è obbligatorio per tutte le attività CAI il possesso della certificazione verde “Green Pass” RAFFORZATO sia da parte dei partecipanti che degli accompagnatori. Il Green Pass RAFFORZATO sarà verificato dai direttori delle attività CAI pena l’esclusione dalle attività.
Modalità  e mezzi: Auto proprie Percorso auto : Perugia-Le Querce E45-Uscita Acquasparta- Strada per Spoleto-al valico a destra strada sterrata con cartello "Scoppio"-dopo un km. si parcheggia. Lunghezza 70 km circa.
Appuntamento Borgonovo ore 7,30 Bar Le Querce ore 7,45
Iscrizione/Prenotazione:
Approfondimenti:
Allegati: