 |
Montelabate
2° itinerario Valpontense
i Càmperi e il Ventia
|
|
Data: 04/11/2021-
|
Categoria:
Escursionismo, Seniores
|
|
Organizzatori
|
CROTTI DANIELE
|
BELLEZZA LUIGI
|
MICCIO DORIANO
|
CIACCIO STEFANO
|
|
|
|
|
Descrizione: Il raduno avverrà dinanzi alla struttura dell'Azienda Agraria di Montelabate. Ivi si compatteranno gli equipaggi sì da garantire l'utilizzo di meno vetture possibile, data l'esiguità relativa degli spazi di parcheggio al punto di partenza dell'escursione pedestre.
Da Casella Ventia si sale a Casella alta, indi al canto dell'Asino per arrivare ai Càmperi. Sosta. Da qui si scende al Molino di Gàlgata con un percorso sempre in senso orario, ci si immette sullo stradone lungo il Ventia con le sue cascatelle (sosta), sino a Febino. Da qui un bel sentiero in buona parte in mezzo al bosco porterà al punto di partenza.
Nell'allegato è descritto dettagliatamente il percorso con i livelli di altitudine specifici. E tanto altro. LEGGETELO! Grazie.
|
|
Lunghezza Percorso: 14 km
|
Dislivello: 440 m
|
Durata stimata: 4 ore circa soste escluse
|
|
Difficoltà: E
|
Indicazioni: Il percorso è collinare. Siamo in pieno autunno. Regolarsi con le proprie necessità e abitudini.
Lungo il percorso non vi sono fonti di acqua potabile. Per i dettagli dei luoghi che cammineremo vedi l'allegato (tratto da Sette itinerari Valpontensi - vedi secondo allegato).
Colazione (più che pranzo) al sacco.
Al termine dell'escursione ci sarà una visita guidata all'Abbazia di Montelabate. Chi si fermerà deve prenotarsi da Luigi Bellezza (a cui verrà data la quota necessaria prima della visita medesima, ovvero a escursione terminata).
|
|
|
Modalità e mezzi:
|
Autovetture proprie.
Prendere la E45 dir Cesena, uscire a Bosco, dirigersi a Ramazzano. Dopo Ramazzano seguire la segnaletica stradale per Montelabate.
|
Appuntamento
|
Borgonovo (solito posto) ore 7.25.
Collestrada 7,40.
Montelabate: ore 8,00
Partenza escursione: tra le ore 8.17 e le ore 8.37 |
|
Iscrizione/Prenotazione: Come di consueto.
|
Approfondimenti: Per qualsivoglia approfondimento vedi il I allegato ed eventualmente informarsi presso D. Crotti o L. Bellezza.
Chi volesse partecipare alla visita all'Abbazia di S. Maria Valdiponte in Montelabate lo dica a L. Bellezza, via telefonata (vedi sopra i contati) o per e mail: nello.luigi@libero.it.
|
Allegati:
Itinerario 2 di Montelabate.pdf
7 itinerari valpontesi.docx
Volantino Locandina MRS.pdf
|
|
Quota di partecipazione: 10 euro cadauno per la vista guidata all'Abbazia di S. Maria Valdiponte in Montelabate.
|
Contatta gli organizzatori: Luigi Bellezza 349 5779126 oppure Daniele Crotti 329 7336375
|
|