Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Anello del Rotalpero - Crinali di colli verso il Castello di Prodo
Data: 22/12/2016- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori MARGARITELLI ANGELA
MANFREDINI UGO
RAGNI MARCELLO
RICCI VINCENZO
Descrizione:

L’area protetta del Monte Peglia (837 m), malgrado le quote modeste, offre paesaggi e percorsi molto vari per il particolare carattere geologico che ha favorito erosioni e scorrimenti, formando vallette, fossi e crinali coperti da varia e ricca vegetazione.

Il percorso ad anello si svolge principalmente intorno al fosso Rotalpero, passa per il Monte Piatto (769 m) e per poderi da tempo abbandonati, tra questi Acquasanta, Pejolo, Croce, attraversando boschi cedui, piccole abetaie e campi aperti verso il versante perugino e orvietano.

Si aprono spesso panorami a tutto campo sull’appennino umbro, toscano e laziale, mentre a un certo punto suggestivo occhieggia il castello di Prodo e il profilo dell’incisione del lago di Corbara.

Lunghezza Percorso: 12 km circa Dislivello: 400 m circa Durata stimata: h 4 senza soste
Difficoltà: E Indicazioni: Sono necessari scarponi o scarponcini e consigliati i bastoncini. Vestirsi adeguatamente e fornirsi di acqua.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri : Perugia – E 45 dir. Terni – Bar Le Querce – uscita Marsciano – San Ve-nanzo – Monte Peglia – direzione Orvieto fino alla Sbarra del Parco dei Sette Frati (Km 57)
Appuntamento

Alle ore 7,45 dal parcheggio di Borgonovo (lato sud), oppure alle ore 8,00 al Bar le Querce sulla E45

Iscrizione/Prenotazione:

Prenotazioni per l'escursione On Line utilizzando il tasto Iscriviti

Approfondimenti:

Al termine, in località Poggio Spaccato sulla strada del ritorno, ci fermeremo alla Trattoria  da Angelino e Peppa, dove durante il (ricco) pranzo (18,00 €) sarà possibile scambiarci gli auguri e gli auspici di rito.

Per il pranzo occorre comunicare la prenotazione ad Angela Margaritelli (sms o tel. 338 6838470, e-mail angela.marga@virgilio.it)

entro le ore 18 di lunedì 19 Dicembre

Allegati: 2016-12-22 Anello di Rotalpero.pdf
2016_12_22 .GPX
Quota di partecipazione: Iniziativa riservata ai soci CAI. Eventuali non soci dovranno accendere preventivamente apposita assicurazione presso la sede CAI Perugia di via della Gabbia, 9. Contatta gli organizzatori:

Angela Margaritelli  338 6838470 (referente)