Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

MONTE GIOCO DEL PALLONE - Anello da San Biagio in Caprile
Data: 06/10/2016- Categoria: Escursionismo, Seniores
Organizzatori RAGNI MARCELLO
CROTTI DANIELE
RICCI VINCENZO
CIAN PIERANTONIO
MANFREDINI UGO
Descrizione:

Da Campodonico si gira a sinistra per S. Biagio in Caprile, ex abbazia che si trova dopo circa 1 km e che sarà possibile visitare (dopo l’escursione). Si prosegue per altri 400 m e si parcheggia presso la fonte sotto Collungo. Da qui si sale sul sentiero alla sinistra della fonte in direzione Nord e si arriva nella zona del casale Trofigno. Sotto una grande quercia ci sono indicate le direzioni sentieristiche. Da qui ci si dirige verso Est per un sentiero in piano che aggira il monte sul versante Est. Giunti in località Batterotonda si comincia a salire per prati fino ad incontrare il sentiero che, sempre sul versante Est, sale verso la cima con l’ultima parte abbastanza ripida. Si aggira lo “stadio” e si scende per cresta verso il Pizzinetto di Mutola e poi per prati al casale Val di Mazzi (salsicciata!!!). Si scende poi per il fosso delle Rotelle (dove c’è un tratto particolarmente ripido e difficoltoso) per ritornare al punto di partenza.

Lunghezza Percorso: 12 km Dislivello: 700 m Durata stimata: 5 h (più le soste)
Difficoltà: E (+) : : Nella parte alta del Fosso delle Rotelle, c’è un tratto in forte pendenza con roccette emergenti dove occorre la massima attenzione (per eventuale occorrenza, i coordinatori porteranno una corda). Per il resto non ci sono particolari difficoltà tecniche. Indicazioni: Sono necessari buoni scarponi da montagna e fortemente consigliati i bastoncini. Vestirsi adeguatamente ed è necessario un buon rifor-nimento di acqua. IMPORTANTE: Leggi attentamente la locandina allegata
Modalità  e mezzi: Mezzi propri: Perugia – Collestrada – dir. Cesena – dir. Ancona – valico di Fossato– Cancelli – Campodonico – San Biagio in Caprile ( km 68)
Appuntamento

Alle ore 7,30 da Borgonovo (Centova – lato sud),

oppure alle ore 7,45 dal Bar di Collestrada

Iscrizione/Prenotazione:

Molto gradite (clkicca su "prenota")

Approfondimenti:

ATTENZIONE: Al Casale val di Mazzi (durante l’escursione) si potrà usufruire di una salsicciata alla brace (costo 5,00 €). Per questo occorre confermare la propria partecipazione a Daniele alla partenza.

Chi porterà ed offrirà un dolce riceverà un grazieeeee!!!!!!

Allegati: 2016-10-06 Monte Gioco del Pallone.pdf
Contatta gli organizzatori:

Daniele Crotti 329 7336375