Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

due cime attorno al Cucco
Data: 12/06/2022- Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori MAJORANA LEONARDO
BAIOLETTI MARCO
VALENTINI GABRIELE
Descrizione: Non saliremo sul Monte Cucco! Ma gli gireremo un poco attorno con un percorso ad anello toccando due vette assai poco frequentate. Lasciamo le auto nella frazione di Pascelupo, lungo la strada che scende verso il torrente, frazione Ca' il Sasso (435m). Si prende in salita il sentiero n. 3 attraversando subito a guado il Rio Freddo. Più in alto si abbandona il sentiero per portarsi per tracce sul crinale che conduce alla prima cima: il Monte La Croce (950m). Il Cucco sarà sempre in spettacolare vista davanti a noi. Si continua per il crinale scendendo debolmente per raggiungere il Passo Porraia (931m). Da qui inizia la salita alla seconda cima: il Monte Lo Spicchio (1200m). L'ultimo tratto della salita presenta tratti ripidi. Ancora l'incombente massiccia mole del Cucco che sembra guardarci e chiederci: "Ma non salite quassù?" La risposta è "Non per oggi, grazie!" Invece continuiamo scendendo per la bellissima e affilata cresta dello Spicchio fino ad una sella, poi per sentiero in leggera discesa lungo la Valle del Rio Freddo. Prima di arrivare al Passo Porraia risaliamo al sentiero n.1 per raggiungere il Pian delle Macinare (1134m), dove si potrà prendere una consumazione al rifugio. Il pranzo lo avremo già consumato prima. La discesa per tornare alle auto avviene lungo il sentiero 4 e l'Eremo di San Girolamo, non visitabile.
Lunghezza Percorso: 16 km Dislivello: 980 m in salita (comprensivi dei saliscendi); idem in discesa Durata stimata: 7 ore
Difficoltà: E Indicazioni: Consigliamo i bastoncini, utili anche per i possibili guadi del torrente. Scarponi e normale dotazione da escursione.
Modalità  e mezzi: Mezzi Propri
Appuntamento 7:30 da Borgonovo 7:45 da Collestrada
Iscrizione/Prenotazione: prenotazioni sul sito
Approfondimenti:
Allegati:
Contatta gli organizzatori: 3474281108