Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Grande traversata dell'Isola d' Elba
Data: 17/06/2019-21/06/2019 Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori CALISTRI FRANCO
BIAGIOLI MARCELLO
GIACCHE' GIORGIO
Descrizione:

La traversata dell'Elba (o GTE) è un percorso ben segnato di circa 75 km che attraversa da Est a Ovest l'intera isola. Si parte da Cavo (estremità nord-est dell'isola) si scende a Porto Azzurro si procede per Marina di Campo, si sale al Monte Capanne (1.019 metri la cima più alta dell'isola), si scende verso nord-est per terminare a Pomonte, costa ovest dell'Isola. Il tutto in quattro tappe di buon chilometraggio giornaliero (una oltre i 25 km.) e con numerosi saliscendi che cumulat portano a dislivelli di un certo rilievo (attorno ai 1.000 metri per tappa).

Sul piano orgnaizattivo staremo per le 4 notti del ns. soggiorno sempre nella stessa struttura alberghiera (Hotel Eden Park di Marina di Campo) ed usufruiremo di un servizio pulmino che ci porterà al mattino al punto di inizio del trek e ci verà a riprendere al termini.

Per esigenze organizzative è previsto un numero massimo di 12 partecipanti. 

Programma di massima

17.06 Partenza da Perugia per Piombino. Imbarco ed arrivo a Porto Ferraio. Trasferimento in Hotel a Marina di Campo.

18.06 1° giorno di trekking: I Crinali Orientali e le Miniere di Ferro Percorso: Cavo - Porto Azzurro.

18.06 2° giorno di trekking: La Dorsale Centrale, i Grandi Golfi e la Selvaggia Costa Sud. Percorso: Porto Azzurro - Marina di Campo 

19.06 3° giorno di trekking: La Vetta e il Cuore Selvaggio dell'Elba. Percorso: Marina di Campo – Monte Capanne – Poggio. 

20.06 4° giorno di trekking: L’affascinante Ovest Elbano. Percorso: Marciana – Pomonte. Al termine dell'escursione trasferimento a porto Ferraio, passando per Marina di Campo a ritirare i bagagli;  ed imnarco per Piombino. Rientro a Perugia.

Lunghezza Percorso: Si va da un minimo di 16 km. ad un massimo di 27 km. Dislivello: Mediamente attorno ai 1.000 metri per tappa
Difficoltà: Le tappe del GTE non presentano particolari difficoltà tecniche sviluppandosi tutte per sentieri battuti e per antiche strade interne. Tuttavia lunghezza e dislivelli cumulati consigliano un buon allenamento. Classifica trekking EE
Modalità  e mezzi: Auto proprie da Perugia a Piombino.
Appuntamento
Iscrizione/Prenotazione:

Solo ed esclusivamente on line a partire dalle 20 del 14.02 alle 18,00 del 28.02. Essendo disponibili solo 12 posti verrà tenuto conto dell'ordine cronologico di iscrizione.

Approfondimenti:
Allegati:
Quota di partecipazione: Il costo complessivo è di 390 euro (comprensivo della quota CAI di 10 euro) e comprende: passaggi marittimi A/R, servizio pulmino per trasferimenti interni all'isola, trattamento di pensione completa con cestino per pranzo bevande incluse dalla cena del primo giorno al cestino del giorno di partenza. I posti prenotati sono tutti in camere doppie. Per la camera singola (da verificare la disponibilità) è previsto un supplemento di 17,00 euro a notte. Contatta gli organizzatori:

Franco Calistri 347.5751347