Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

La Montagna di Cammoro e le quattro stagioni: INVERNO
Data: 09/02/2019- Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori CROTTI DANIELE
BIAGINI ALBERTO
CIACCIO STEFANO
MANFREDINI UGO
VALENTINI GABRIELE
Descrizione:

AGGIORNAMENTO DEL 7 FEBBRAIO

La neve si è sciolta. Si farà così il percorso all'origine ipotizzato (vedi l'itinerario nelle locandine delle altre stagioni).

Si parte dal borgo di Cammoro che si attraverserà nella parte bassa (968 m e oltre). Si sale poi alla "forcatura", ovvero al trivio della Croce di Cammoro (1094 m), che non c'è più.

Da qui si sale sulla montagna di Cammoro sino alla pineta sopra Pettino. Da qui a San Paterniano: vedremo se giro completo o giro con "rito abbrevaito". Dall'eremo si sale alla forcatura, si aggira l'Aglie e si rientra a Cammoro nella parte più alta.

Decideremo al momento se dedicarci a Cammoro e alla sua chiesa di S. Maria Novella all'inizio o alla fine dell'escursione.

NB: le foto allegate fanno riferimento al mio sopralluogo di 15 giorni fa circa. Ora è diverso. Ma credeteci: era molto suggestivo.

Lunghezza Percorso: 15 km circa. Dislivello: Ipotizzabile sui 600 metri. Durata stimata: 5 ore e mezzo circa escluse le soste.
Difficoltà: E Indicazioni: Abbigliamento consono alla situazione invernale e alle quote raggiunte. Vedi anche sopra. Fonti di acqua non disponibili. Portare con sé i liquidi necessari ai propri fabbisogni. Ulteriori informazioni verranno fornite al momento opportuno.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri.
Appuntamento

Il primo appuntamento è a Borgonovo alle ore 7.30.

L'appuntamento concreto è a Collestrada (presso il bar-tabacchi-giornalaio-alimentari al borgo nuovo), ove vi è la possibilità di parcheggiare le autovetture eccedenti. L'orario è per le ore 7.50 con partenza alle ore 8.00. Si chiede la puntualità. Nel caso qualcuno avesse un giustificato ritardo è pregato di contattare per tempo il coordinatore o il referente. Grazie.

Per chi venisse da altrove il ritrovo è al bar-alimentari di Molini di Sellano alle ore 8.45.

Il rientro è a metà-tardo pomeriggio (in base alle scelte operate sul campo: vedi anche sopra e sotto).

Iscrizione/Prenotazione:

Come di consueto online, entrando nel sito CAI Perugia, entro venerdì 8 febbraio, ore 21!

Approfondimenti:

In allegato gli approfondimenti relativi ai luoghi dell'escursione.

Carta di riferimento: Carta dei Sentieri MONTI SERANO - BRUNETTE E SELLANESE - Scala 1:25000, CAI Foligno.

NOTA BENE: a fine escursione sosteremo insieme presso l'esercizio commerciale bar-alimentari Bianchi (gestito da Fabrizia ed Antonio, disponibilissimi) per una semplice e simpatica merenda. La quota è di 6 euro cadauno che andranno date a D. Crotti prima della partenza. Grazie.

 

Allegati: LE 4 STAGIONI DELLA MONTAGNA DI CAMMORO.docx
L'inverno.doc
Quota di partecipazione: Obolo ai conducenti (gli equipaggi formati si organizzeranno per proprio conto). Alla fine dell'escursione è prevista una sosta presso il Bar Alimentari Bianchi di Molini di Cammoro per una simpatica merenda: la quota è di 6 euro cadauno da dare prima della partenza da Collestrada a Daniele Crotti, coordinatore delle quattro escursioni stagionali. Contatta gli organizzatori:

Coordinatore della quadruplice iniziativa è Daniele Crotti (329 7336375).

Questa escursione invernale vede in Alberto Biagini il referente (333 8968379).