Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Promontorio del Circeo
Data: 08/04/2017-09/04/2017 Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori MARCACCIOLI VIVIANA
CESARINI ANDREEVA
TEGLIUCCI FRANCESCO
Descrizione:

L' escursione ad anello parte da Torre Paola, a pochi metri sul livello del mare. Inizialmente si attraversa un tratto di ripido sentiero nel bosco, al termine del quale inizia un tratto di cresta, dove sarà necessario "usare le mani" per superare facili roccette calcaree. Lo sforzo sarà ampiamente ripagato dalla vista di splendidi scorci sul litorale sottostante e sulle Isole Ponziane. A questo punto la pendenza si fa più dolce e, camminando immersi nella macchia mediterranea, si raggiunge il Picco d'Istria (418 metri) da dove potremo vedere in lontananza il nostro obiettivo. Si scende verso una sella leggermente esposta, poi si riprende a salire (passaggi di I grado) osservando la maestosa parete di roccia calcarea detta "Il Precipizio" ai nostri piedi. Superate queste brevi difficoltà, si raggiunge un pianoro. Da qui si prende la direzione sud-est puntando finalmente, superando un bivio a m 493, la vetta del Monte Circeo (541 m). Dalla vetta il panorama è a dir poco eccezionale, spaziando dalle Isole Ponziane a Terracina fin quasi al Vesuvio, e guardando a est, Gaeta con i Monti Aurunci e a nord i Simbruini.
Qui troveremo i ruderi di un antico tempio dedicato a Venere.
La discesa avviene per il sentiero n.4, inizialmente in direzione est, che costeggia tutto il promontorio fino ad immergersi, intercettando la strada e svoltando verso ovest, in un interessante bosco di querce da sughero. Dopo aver incrociato un uliveto ed alcune abitazioni, in breve si chiude l'anello e si raggiunge nuovamente Torre Paola.

Lunghezza Percorso: 12 km Dislivello: 800 metri Durata stimata: 6 ore
Difficoltà: EE Indicazioni: L'escursione presenta tratti esposti. Necessita di passo sicuro ed assenza di vertigini. Obbligatori scarponcini da trekking. Pranzo al sacco. Portarsi un'adeguata scorta d'acqua (almeno 1,5 litri). Abbigliamento adatto ad un' escursione di media quota.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri. Distanza da Perugia km 280. Pernotto in hotel a Sabaudia. Costo (inclusa I colazione) € 30/35 in camera doppia, € 50 in singola.
Appuntamento

Sabato 8 aprile ore 15, dal piazzale Umbria Jazz (dietro stazione Minimetrò Pian di Massiano).

Iscrizione/Prenotazione:

Esclusivamente on line entro giovedì 6 aprile ore 20.

Approfondimenti:
Allegati: 1.jpg
2.jpg
6.jpg
9.jpg
Contatta gli organizzatori:

Viviana Marcaccioli 349-3191161
Andreeva Cesarini 349-3202936
Francesco Tegliucci 328-4603951