Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Monti della Laga le creste della Laghetta e il Gorzano
Data: 08/10/2016-09/10/2016 Categoria: Escursionismo, Escursionismo
Organizzatori MAJORANA LEONARDO
CESARINI ANDREEVA
GRAZZI MATTEO
MARCACCIOLI VIVIANA
Descrizione:

INTERSEZIONALE COL CAI DI ASCOLI PICENO

SALITA. Partenza dal paese di Cesacastina (TE) a quota 1140m. Sentiero Italia che sale in un bosco su sterrata e poi sentiero. A un bivio si lascia il Sentiero Italia per prendere a destra il percorso che continua lungo lo splendido Fosso dell’Acero con gli spettacolari scivoli d’acqua da non attraversare! Si esce su vasti prati a quota 1700. Ora si risale la solitaria e quasi metafisica Valle delle 100 Fonti; sulla cartina il percorso è indicato come sentiero 354 ma in realtà non c’è né sentiero né indicazione alcuna, si sale più o meno liberamente lasciandosi guidare dai fossi più invitanti e comodi che numerosi attraversano questa valle. Si arriva alla Sella del Gorzano a quota 2310, con laghetto. La salita al Monte Gorzano non è obbligatoria: chi non vuole può aspettare alla sella, altrimenti si continua brevemente su facili roccette fino alla quota 2456, vetta del Monte Gorzano, cima più alta delle montagne della Laga. (panorama tutto attorno sul gruppo del Gran Sasso e le altre montagne della Laga e sul versante amatriciano, ben distinguibile il paese di Amatrice e la vasta chiazza blu della tendopoli ancora non smantellata la cui visione ci richiama alla tragica vicenda del terremoto).

DISCESA. Tornati alla sella del Gorzano la soluzione più semplice è di tornare per il percorso fatto in salita. OPPURE, se c’è bel tempo e siamo in orario, la proposta degli organizzatori è la seguente: si prende in direzione sud la lunga cresta che collega le tre cime della Laghetta, la nord, la centrale, la sud, alternando saliscendi e tratti affilati su roccette, per un percorso di circa quattro chilometri, fino a scendere alla Sella Laga a quota 1976. Da qui passa ancora il Sentiero Italia che va seguito sulla sinistra fino al bivio che ci ricollega al percorso della mattina.

Rientro a Perugia domenica 9 ottobre in serata.

Lunghezza Percorso: 18 km Dislivello: salita 1500 m lo stesso in discesa se non si fanno le creste della Laghetta il dislivello si riduce di circa 200 m Durata stimata: 7/8 ore
Difficoltà: EE - per dislivello e tipo di percorso (a tratti accidentato e su creste) Indicazioni: LOGISTICA Numero massimo partecipanti, compresi gli organizzatori: 22 Partenza sabato 8 ottobre ore 15:00 da Pian di Massiano. Si raggiunge la Locanda del Cervo (Statale 80 Km 40, Valle del Vomano, comune di Crognaleto (TE)). Percorso Terni Rieti Antrodoco, direzione Aquila, bivio per Passo delle Capannelle direzione Teramo, in tutto 200 km da Perugia. La strada che passa per Amatrice non è più transitabile per ovvi motivi. Cena, pernotto e colazione presso la struttura. La locanda dispone di 6 camere tutte con bagno per un totale di 22 posti letto. Le camere come minimo sono da tre posti letto, alcune da quattro. Il costo per il solo pernotto e prima colazione è di 25 €. Costo della cena compreso tra 20 e 25€.
Modalità  e mezzi: mezzi propri
Appuntamento

Ore 15 di sabato 8 ottobre da Pian di Massiano (dietro Minimetro)

Iscrizione/Prenotazione:

Entro le ore 15 di venerdì 7 ottobre, utilizzando il tasto Iscriviti

Approfondimenti:
Allegati:
Contatta gli organizzatori:
  • CESARINI ANDREEVA     349 3202936
  • GRAZZI MATTEO            338 9160689
  • MAJORANA LEONARDO   347 4281108
  • MARCACCIOLI VIVIANA  349 3191161