Tel: 075.5730334 (mar e ven, 18.30 - 20.00)
E-mail: posta@caiperugia.it 

Cima Lepri (2445 m)
Data: 09/06/2024- Categoria: Escursionismo, Azimut
Organizzatori MAJORANA LEONARDO
BAIOLETTI MARCO
DE ANGELIS GUIDO
Descrizione: LA SALITA Proponiamo in Laga un percorso altamente spettacolare (e impegnativo). Punto di partenza è la Chiesetta di San Martino (m 1134), in gran parte crollata dopo il terremoto. La chiesa è coperta da ponteggi e attualmente sono in corso lavori per proteggerne gli affreschi. Dalla chiesa un chilometro di sterrata ci porta direttamente all'attacco del sentiero verso il Peschio Palombo. Questa è una cima molto scoscesa il cui primo tratto di salita avviene su tracce con discreta esposizione su placche, rocce rotte ed erba, per affrontare le quali è richiesto passo sicuro. Superata questa parte si prosegue su sentiero più marcato ma sempre molto ripido per raggiunge la cima del Peschio Palombo e quindi si prosegue sul filo di una spettacolare cresta, sino alla parte sommitale di Cima Lepri, una delle montagne più belle della Laga. Il dislivello totale della salita è di circa 1300 metri. LA DISCESA La discesa all'inizio è comoda: si perde quota dolcemente lungo l'ampia dorsale verso il Vado di Annibale. Da qui si scende per il Cavallo di Voceto: questo è un crinale che corre sospeso tra due profondi fossi. Al termine del Cavallo si scende ancora sempre su sentiero segnato ad attraversare nel punto meno scomodo il fosso di sinistra. Infine si esce su una sterrata che ci riporta al punto di partenza.
Lunghezza Percorso: 15 km Dislivello: 1300 m Durata stimata: 7/8 ore
Difficoltà: EE Indicazioni: Escursione riservata ai soci CAI in regola col tesseramento. Il percorso va effettuato solo in condizioni di tempo stabile. I direttori di escursione potranno modificarlo o annullare l'uscita in caso di condizioni non ottimali. Consueto abbigliamento da escursione, obbligatori scarponcini alti, molto consigliati i bastoncini. Si superano i 2000 metri quindi può far freddo. Cibo e acqua secondo necessità. Lungo il percorso non ci sono sorgenti.
Modalità  e mezzi: Mezzi propri, 137 km dal bar Bella Napoli all'inizio dell'escursione, si passa per Norcia, Arquata, Amatrice
Appuntamento ore 7:00 bar Bella Napoli Ponte San Giovanni (parcheggio sul retro)
Iscrizione/Prenotazione:
Approfondimenti:
Allegati:
Contatta gli organizzatori: MAJORANA LEONARDO 3474281108 BAIOLETTI MARCO 3392483314